Ylenia Caioli

Il Palagio: Tenuta e Farm Shop di Sting in Toscana

Decrease Font Size Increase Font Size Text Size Print This Page

sting a il palagioChe la Toscana sia sempre piaciuta molto agli stranieri è piuttosto noto; ma quando lo straniero di turno si chiama Sting e sceglie di fare in questa regione la propria residenza principale, questo fa sicuramente più notizia.

Anche perché il luogo prescelto non è il tanto rinomato “Chiantishire” ma una zona altrettanto bella eppure molto meno conosciuta: Figline Valdarno, tra Firenze e Arezzo, a 15 minuti di A1 da Firenze.

Nel 1999 infatti Sting e la moglie Trudie Styler hanno acquistato qui la tenuta del XVI sec “Il Palagio”: oltre a farne la loro propria abitazione, hanno deciso anche di mettere in piedi una vera e propria azienda.

Il PalagioIl Palagio, infatti, è prima di tutto una guesthouse (di lusso), dove poter affittare stanze o addirittura casolari per trascorrere le proprie vacanze; è possibile anche affittarne porzioni come location per matrimoni o eventi speciali; infine da quest’anno Il Palagio offre anche pacchetti vacanza legati alla vendemmia e alla raccolta delle olive, con possibilità di soggiorno, sessioni nei vigneti e oliveti, degustazioni, escursioni etc.

farm shop il palagioSe non tutti però possono permettersi di trascorrere una vacanza in questi luoghi o di affittarla per propri eventi, può essere utile sapere che da qualche tempo qui è stata aperta anche un’attività di Farm Shop con vendita dei prodotti coltivati nell’azienda, a prezzi decisamente modici.

Ho avuto l’occasione di visitare il Farm Shop de “Il Palagio” qualche giorno fa in occasione dell’anniversario del matrimonio di Sting e Trudie, insieme al mio fidanzato. (Se vi interessa sapere com’è andata la serata potete leggere il post di ObiettivoTre)

anniversario stung a il palagioIl Farm Shop è stato ricavato in un annesso contadino, circondato da bellissime colline: piccolo ma delizioso.

I prodotti in vendita sono soprattutto olio extravergine d’oliva, mielevino; si trovano anche prosciutti e salumi ma arrivano da altre aziende del territorio.

olio extravergine e mieleLa cosa carina, soprattutto per i fans di Sting, è che i vini sono legati alle canzoni dell’ex Police: da “Messagge in a bottle“, ultimo nato tra i vini rossi, a “Sister Moon”, a “When we Dance“. Per i miei gusti vince su tutti “Casino delle Vie”, l’unico rosso che non riporta il nome di una canzone di Sting!

messagge in a bottle e we danceDa quest’anno, ci sono anche un bianco e un rosato, Beppe Bianco e Beppe Rosè dedicati ad un fattore che lavora qui da più di 50 anni.

gadget il palagioIl Palagio vende anche online ma al momento l’acquisto è possibile solo dal Regno Unito (e i prezzi in sterline risultano di molto maggiori rispetto a quelli che ho trovato in negozio) quindi in Italia, per adesso, l’acquisto avviene solo in loco!

Tra i prodotti in vendita non potevano mancare anche l’ultimo cd di Sting, “The Last Ship” e i DVD di Trudie Styler.

cd sting e dvd trudie stylerInsomma, se siete fans di Sting, ma anche se vi trovate a passare da quelle parti e avete voglia di visitare un’insolita attrazione turistica per la Toscana, c’è un motivo in più per fare un giro sulle colline di Figline Valdarno.

Italia

(46337 views)

14 Responses to Il Palagio: Tenuta e Farm Shop di Sting in Toscana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *