La fioritura dei ciliegi in Giappone: possibile prevederla?
Copyright ©JNTO
In Giappone il ciliegio (桜の木 lett. albero di sakura) è particolarmente amato.
Per la cultura giapponese, infatti, il fiore di ciliegio rappresenta da sempre il simbolo di bellezza e perfezione ma anche di caducità, e, allo stesso tempo, di rinnovamento.
L’hanami (花見 lett. “osservare i fiori”) dei ciliegi è così sentito e partecipato che diventa occasione per organizzare incontri e picnic all’aperto nelle città, di giorno e di notte.
Se siete interessati ad approfondire questo aspetto della cultura giapponese, vi invito a leggere l’articolo sul sito ufficiale del turismo di Tokyo.
L’immagine dei ciliegi in fiore in Giappone fa parte ormai dell’immaginario collettivo anche in Occidente e, complice il dilagante interesse per il paese del Sol Levante, ha contribuito a far diventare il periodo della fioritura dei ciliegi uno dei più gettonati per visitarlo.
Se esistono infatti aree del Giappone dove i ciliegi iniziano a fiorire già nel mese di gennaio, è pur vero che il periodo di fioritura massima dei sakura si verifica tra marzo e maggio. Ogni anno però le condizioni metereologiche possono influire sulle fioriture anticipandole o ritardandole.
E’ quindi possibile prevedere quale sarà l’esatto periodo di massima fioritura dei ciliegi?
A grandi linee, sì!
Esiste infatti un sistema di monitoraggio e previsione delle fioriture dei ciliegi gestito dalla Japan Metereological Agency che sul proprio sito rende pubbliche le rilevazioni.
La JMA monitora sia l’inizio della fioritura sia il momento di massima fioritura, indicando sia la previsione sia l’effettiva fioritura. Il sito è in lingua giapponese ma se usate Chrome potete tradurlo con Google Translate.
Vengono poi pubblicati bollettini periodici a partire dal mese di febbraio, nell’apposita sezione creata sul portale di informazione dell’agenzia.
Rilevazioni JMC 2025
Un altro servizio di previsioni è quello offerto dalla Japan Metereological Corporation (JMC), di proprietà della Japan Weather Association, che pubblica bollettini periodici fin da inizio anno nella sezione notizie del proprio sito.
la JMC ha realizzato anche la app “Sakura Navi” (a pagamento) con la quale è possibile rimanere aggiornati.
Se invece non avete troppa urgenza di conoscere in anticipo i periodi di fioritura, potete attendere la pubblicazione delle previsioni sul portale dell’Ente Nazionale del Turismo Giapponese (JNTO).
Su questo portale troverete inoltre tutte le informazioni sui luoghi più iconici del paese dove ammirare la fioritura, come ad esempio il fossato del Palazzo Imperiale a Tokyo (Chidorigafuchi) o il Parco di Hirosaki.
(9 views)