Ylenia Caioli

L’arcipleago della Canarie raccontato in 6 podcast

Decrease Font Size Increase Font Size Text Size Print This Page

Ci sono destinazioni che non prendi in considerazione finché non accade qualcosa che sposta la tua attenzione su di loro.

A me è accaduto con l’arcipelago delle Canarie!

Queste 8 isole che rappresentano la regione più meridionale della Spagna, nell’Oceano Atlantico, non avevamo mai attirato troppo la mia attenzione, finché non mi è capitato di doverle raccontare per lavoro.

Alcuni me si fa, infatti, l’emittente fiorentina Radio Toscana mi aveva contattata per realizzare un progetto radiofonico: l’idea era di raccontare le Canarie dal punto di vista turistico attraverso interviste a chi ci vive o comunque conosce bene l’arcipelago spagnolo, le attrazioni e le esperienze che si possono fare, andando oltre la comune idea di “belle spiagge e acque cristalline”.

A sponsorizzare il progetto è stata la campagna di bandiera dell’e isole’arcipleago, con l’obiettivo di promuovere la conoscenza dei voli diretti che collegano le Canarie a Firenze.

Ho dovuto così iniziare a studiarmi le varie isole ma soprattutto ho avuto l’occasione di intervistare diverse persone, italiani e canari: rappresentanti degli Enti del Turismo ma anche operatori locali e toscani che amano profondamente questi luoghi o che li hanno scelti per viverci.

Tutte le interviste sono state trasmesse durante la programmazione di Radio Toscana, da novembre 2022 a febbraio 2023, e sono state utilizzate per realizzare 6 podcast e 6 trasmissioni.

Alla fine è stato realizzato anche un contest con in palio un soggiorno di una settimana nell’arcipelago.

Per me è stato uno splendido viaggio virtuale che mi ha permesso di scoprire queste 8 isole caratterizzate da un microclima ideale tutto l’anno ma soprattutto da una natura rigogliosa: Gran Canaria, Tenerife, Lanzarote, La Graciosa, El Hierro, La Gomera e La Palma.

Gran parte delle Canarie sono Riserva Mondiale della Biosfera e tutte sono di natura vulcanica, tanto che Lanzarote e El Hierro sono annoverate tra i geoparchi Unesco mentre La Palma è stata la protagonista (nel bene e nel male) dell’ultima grande eruzione nel 2021. Senza contare che Lanzarote e l’arcipelago Chinijo fanno parte anche della più grande Riserva marina protetta d’Europa mentre l’area tra Tenerife e La Gomera è Riserva Mondiale dei Cetacei.

Insomma, le Canarie si presentano davvero come un piccolo paradiso per chi ama la natura.
Ma non solo.
Ciascuna isola conserva gelosamente il proprio patrimonio culturale fatto di storia, tradizioni e sapori. Senza contare i tanti eventi, che vanno ben oltre il famoso Carnevale.

Se anche a voi è venuta voglia di sapere di più di questo arcipelago, ecco i podcast sulle Canarie realizzati per Radio Toscana

Gran Canaria

Tenerife

Fuerteventura

Lanzarote e La Graciosa

El Hierro e La Gomera

La Palma

Per ascoltarli tutti su Radio Toscana

Colgo l’occasione per ringraziare Radio Toscana per l’opportunità che mi ha dato di lavorare a questo splendido progetto ma soprattutto tutti coloro che hanno accettato di essere intervistati, regalandomi parte del loro tempo: Silvia Donatiello, Valentin Gonzalez, Martino de Mori, Marco Gianassi, Nuria Lorenzo, Carlos Garcia, Pasquale di Perna, Noemi Rosa, Gianluca Vatti, Michela Tuci, Paolo Cossovel ed Enrica Baudino, Matteo Chilleri, Ugo Perruna, Beatriz Acuna Perez, Ines del Hoyo, Davide Musci, Paolo Pinzauti, Lourdes Plasencia Perez, Roger Pagini, Borja Bethencourt Muñoz e Pierluigi Baldaccini.
Grazie anche a Jonny Simone del Gruppo FB Italiani nelle Canarie

Dalle testimonianza raccolte, alcune di queste isole mi hanno talmente incuriosita che spero proprio di trasformare a breve la loro conoscenza da virtuale a reale.

Mi auguro che l’ascolto dei podcast possa fare anche a voi lo stesso effetto!

(e se poi avete voglia di farmi sapere la vostra opinione, siete benvenuti!)

(371 views)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *